10 maggio 2019

Nuova nomina per Alberto Guiotto

Alberto Guiotto, Senior Partner di AGFM, è stato nominato sindaco effettivo di Gruppo Ceramiche Ricchetti SpA, società che controlla l’omonimo gruppo basato a Casalgrande (RE) con circa 1000 dipendenti e 152 milioni di euro di fatturato, tra i protagonisti della storia del distretto ceramico di Sassuolo. La maggioranza della società è stata recentemente acquisita dal fondo QuattroR, specializzato nel rilancio, ricapitalizzazione, ristrutturazione e riorganizzazione delle migliori aziende italiane, con lo scopo di intraprendere un percorso di crescita e di rinnovata redditività. Ceramiche Ricchetti è stata quotata in Borsa Italiana sino alla fine del mese di aprile, quando è stato completato il processo di delisting a seguito dell’OPA promossa da Finkéramos, veicolo utilizzato da QuattroR Sgr SpA per l’ingresso nel capitale del gruppo.

Alberto Guiotto

Alberto Guiotto, founding partner dello Studio AGFM, svolge – nell’ambito della propria attività professionale – attività di consulenza aziendale e societaria a favore di società industriali e commerciali di medie e grandi dimensioni.
Laureato con lode in economia aziendale all’ Università commerciale “L. Bocconi” di Milano, Guiotto ha maturato una particolare esperienza in operazioni di turnaround, di ristrutturazione societarie, di attestazione di piani di risanamento e ristrutturazione del debito. Responsabile del Dipartimento Advisory di AGFM, svolge abitualmente funzioni di consulente del Tribunale e di commissario e liquidatore giudiziale in procedure concorsuali di rilievo.

Presidente della Commissione sulla Crisi di Impresa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, è stato di recente nominato anche membro del Gruppo di Lavoro multidisciplinare per l’elaborazione di Standard di Valutazione delle Aziende in Crisi, destinati a diventare i principi italiani nella valutazione di Distressed Assets aziendali.
Alberto Guiotto è stato curatore speciale di Parmalat S.p.A. nel procedimento ex art. 2409 cod. civ. promosso da CONSOB e dalla Procura della Repubblica di Parma avanti al Tribunale di Parma, ed è tuttora curatore fallimentare della storica società calcistica Parma FC S.p.A.

DOWNLOAD